Al momento della consegna del mezzo per la rottamazione auto, il centro di raccolta è obbligato a rilasciare al proprietario del veicolo il "certificato di rottamazione".
Questo certificato è molto importante poichè solleva da ogni responsabilità (civile, penale e amministrativa) il proprietario del veicolo. Inoltre dalla data di consegna del veicolo, dichiarata nel certificato, viene a cessare anche l'obbligo del pagamento della tassa automobilistica o bollo auto, che come è noto è a carico dell'intestatario al PRA.
E' quindi molto importante:
- accertarsi, nel caso in cui si consegna il veicolo direttamente ad un centro di raccolta, che sia regolarmente in possesso della prevista autorizzazione;
- esigere che il centro di raccolta o che il concessionario, a seconda dei casi, che si occuperà del ritiro del veicolo per la demolizione rilasci effettivamente il certificato di rottamazione (recante i dati minimi descritti nel articolo "il certificato di rottamazione");
- conservare infine con estrema cura il certificato di rottamazione per qualsiasi evenienza (in primo luogo per essere in grado di rispondere nel caso di controlli di natura fiscale).
La rottamazione auto è una procedura formale che consente la demolizione definitiva di un veicolo presso un centro di raccolta autorizzato o dal concessionario se viene acquistata una nuova auto beneficiando di sconti e incentivi auto per veicoli meno inquinanti.
Entro 30 giorni dalla consegna del veicolo, il centro di raccolta o la concessionaria, sono obbligati alla presentazione della richiesta di cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) mediante la domanda di "cessazione della circolazione per demolizione".
Come fare la rottamazione auto 2015?
La necessità di effettuare una rottamazione auto e demolizione veicolo, è un procedimento che consente di demolire e distruggere fisicamente un veicolo e smaltire in sicurezza ciò che ne rimane. Ovviamente i costi di demolizione dipendono sia se la rottamazione avviene a seguito di un nuovo acquisto auto, perché magari si beneficia di particolari offerte e incentivi da parte della concessionaria o della casa di produzione che riduce a zero il costo della rottamazione della vecchia auto, oppure, se la rottamazione è senza nuovo acquisto. In quest'ultimo caso, i costi variano a seconda del centro di autodemolizione, se viene effettuata presso l'ACI, dalla regione di residenza e da comune a comune. In ogni caso, le modalità da seguire sono sempre le stesse ma è indispensabile prestare la massima attenzione al centro di raccolta e autodemolizioni al quale ci si rivolge per lo smaltimento della vecchia auto, in quanto deve essere autorizzato dalla regione e rilasciare specifico certificato che consente la cancellazione del veicolo demolito al PRA.
Rottamazione auto 2015 come fare in caso di acquisto nuovo veicolo? La Rottamazione Auto 2015 in caso di acquisto nuova auto, è di competenza solitamente del concessionario che provvede a ritirare la vecchia auto e farla demolire. Una volta consegnata l'auto, quindi, il concessionario deve entro 30 giorni presentare la domanda di cancellazione del veicolo dal PRA e contestualmente rilasciare il certificato di rottamazione in nome e per conto del centro che si occuperà della demolizione del veicolo entro i termini di legge.
Rottamazione senza acquisto nuovo veicolo: Per rottamare e demolire una vecchia auto o altro veicolo, senza acquisto di una nuova auto, il proprietario deve rivolgersi ad un centro di raccolta e di autodemolizione veicoli, autorizzato dalla regione. La demolizione e distruzione fisica del veicolo, a seguito della rottamazione, produce uno scarto di rottami altamente inquinanti. Tale smaltimento di rifiuti speciali, è regolato dal decreto legislativo 22 del 5 febbraio 1997 che riguarda appunto i rifiuti pericolosi.
E' inoltre importante, prima di portare la macchina a rottamare, verificare se sul veicolo esiste un qualche procedimento di fermo amministrativo, poiché tale provvedimento non permette la cancellazione dal PRA fino a quando non vengono saldate le somme iscritte a ruolo. Pertanto, si consiglia di effettuare verifica l'esistenza di eventuali fermi amministrativi, richiedendo una visura online al PRA, indicando la targa del veicolo.