Ecco una guida utile da utilizzare nel momento in cui si vuol procedere alla vendita di scarti di metallo in totale sicurezza.
- Dove trovare gli scarti del metallo:
Sicuramente avrai a casa molti oggetti da gettare e che puoi vendere come scarti di metallo. Per esempio, le luci dell’albero di Natale contengono rame; anche un vecchio tostapane contiene rame e ferro.
Controlla nel vicinato o in città se ci sono oggetti di metallo lungo la strada. Anche oggetti malconci hanno il loro valore.
Conserva i ricambi delle automobili. Anche le parti vecchie di un auto, come una marmitta catalitica, hanno il loro valore.
Conserva le vecchie tubazioni o materiale elettrico dopo aver ristrutturato. Puoi rivendere i tubi vecchi di rame o il materiale elettrico ad un deposito di rottami invece di gettarli.
Controlla le vendite. Potresti trovare del metallo nelle vendite al dettaglio, di proprietà e di pignoramento.
- Procurarsi un veicolo per trasportare il metallo:
Un camion o un furgone è l’opzione migliore. È possibile trasportare del metallo nel sedile posteriore dell’auto ma con il rischio di rovinarla.
- Conoscere i metalli richiesti:
L’acciaio è una lega di ferro e cromo che si trova spesso negli utensili da cucina, nelle coppe delle ruote o nei fusti di birra.
L’ottone è una lega di zinco e rame che si trova negli oggetti decorativi, negli strumenti musicali e in alcuni componenti idraulici.
Il rame è uno dei metalli più preziosi e si trova nel materiale idraulico e elettrico.
L’alluminio si trova nelle lattine delle bevande, in alcuni cavi e nei contenitori del cibo in scatola.
Il ferro è uno dei metalli meno importanti ma ha comunque il suo valore. Lo trovi nelle tubature, nei pezzi di una automobile e nel materiale edile.